CONDIVIDI:

Il rischio è che poi la NASA si rivolga a qualcun altro: Astra ancora una volta non è riuscita a lanciare il suo razzo, al cui interno era custodito prezioso materiale dell’agenzia spaziale americana. E non si tratta di un caso isolato, visto che ormai la storia di questa società è costellata di fallimenti che iniziano ad essere pesanti per la sua reputazione in campo aerospaziale.

Il razzo LV0010 è decollato correttamente all’1:43PM ET di ieri (le 19:43 in Italia) dalla Cape Canaveral Space Force Station, in Florida. Al suo interno erano stati posizionati due CubeSat TROPICS, piccoli satelliti realizzati da ricercatori universitari e di college (dunque soluzioni che potremmo definire low-cost) dedicati al monitoraggio delle tempeste tropicali. 10 minuti dopo il decollo, però, il secondo stage si è spento prima del previsto, impedendo così al prezioso carico di raggiungere l’orbita.

Il problema è stato ammesso dalla stessa Astra, che in un messaggio su Twitter si è detta rammaricata per quanto accaduto:


5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 315 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin