CONDIVIDI:

Le ragioni che, secondo gli analisti di IDC, determineranno la flessione delle vendite di PC e tablet nel 2022 sono quelle che hanno fatto sgonfiare le proiezioni del mercato smartphone, solo che impatteranno in misura maggiore. Se per gli smartphone nei giorni scorsi gli stessi analisti di IDC prevedevano un -3,5% rispetto al 2021, su PC e tablet l’impatto sarà maggiore: -8,2% i primi, -6,2% i secondi.

A frenare i due mercati sono le conseguenze del conflitto in Ucraina, che soprattutto in Europa stanno facendo impennare l’inflazione, e le incertezze che oramai due anni fa la pandemia ha riversato sull’approvvigionamento dei componenti e sulle attività produttive in Cina, dove chi assembla i gadget per tutto il mondo deve fare i conti con lockdown e misure restrittive, a monte e a valle del ciclo produttivo.

La carenza dei componenti ha legato il settore per un po’ e i recenti blocchi in alcune zone della Cina continuano ad aggravare il problema, poiché le fabbriche faticano a ricevere i componenti dai fornitori e devono pure affrontare dei problemi quando si tratta di spedire i prodotti finiti – ha spiegato Jitesh Ubrani, un responsabile di IDC.


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin