CONDIVIDI:

La Luna sta per regalare uno degli spettacoli più belli dell’anno da un punto di vista astronomico, poiché il 26 maggio si troverà nel perigeo (il punto orbitale più vicino alla Terra) e in plenilunio, dando origine alla cosiddetta “super Luna”. Qualcosa di simile l’avevamo già vista un mese fa, ma rispetto al perigeo precedente del 25 aprile il nostro satellite naturale si troverà nel punto di massima vicinanza dell’anno.

Questa settimana, il centro della Luna si troverà a 357.462 km dal centro della Terra, ossia circa 48.000 km più vicino rispetto all’apogeo (il punto orbitale di massima distanza dalla Terra) di dicembre 2021, Visivamente apparirà circa il 14% più grande rispetto e fino al 30% più luminosa.

Il fenomeno sarà visibile ovunque, meteo permettendo, tra il 25 e il 26 maggio, ma considerando che il punto di massima vicinanza orbitale avverrà alle 03:52 del 26 maggio mentre il plenilunio inizierà nelle ore successive, dovremo attendere la sera del 26 maggio per sperimentare il massimo effetto visivo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin