CONDIVIDI:

Google Chrome ha problemi di stabilità su Windows 10 e Linux da qualche giorno, ma poche ore fa gli sviluppatori del browser hanno annunciato di aver trovato la causa e distribuito la soluzione. Come vedremo a breve, eliminare i crash casuali che portava il bug è molto semplice – su Windows in sostanza basta lasciarlo aperto per qualche minuto; la natura del bug non è stata illustrata nel dettaglio, ma è piuttosto ovvio che ha a che fare con “Origin Trials”.

Origin Trials è il nome che Google ha dato alla sua piattaforma di test delle funzionalità sperimentali: tutti gli utenti di Chrome (ma naturalmente è una funzionalità rivolta prevalentemente agli sviluppatori) possono dirigersi su questo sito e attivare uno o più test a seconda delle loro esigenze. Non è perfettamente chiaro come e perché, ma qualcosa della piattaforma deve aver interagito in modo sbagliato con Chrome – anche per utenti che non avevano mai attivato alcun Origin Trial. La prova è che per ripristinare la stabilità del browser è necessario cancellare (automaticamente, nel caso di Windows; manualmente su Linux) alcuni file correlati.

CRASH GOOGLE CHROME: COME RISOLVERE SU WINDOWS 10 E LINUX

Per Windows 10, è sufficiente chiudere tutte le istanze di Chrome (giusto per essere sicuri è possibile anche riavviare il computer, per esempio), riaprire il browser, aspettare circa cinque minuti (meglio stare abbondanti, stando a quanto dicono nei commenti) e poi chiuderlo/riaprirlo di nuovo. Chrome scaricherà in autonomia un aggiornamento che provvederà a sistemare le cose senza bisogno di altre interazioni da parte dell’utente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin