CONDIVIDI:

Android 12 porterà tante novità, con l’intento di migliorare sempre più l’esperienza utente per renderla appagante. A volte, però, si rischia di semplificare una cosa complicandone un’altra. E questo è il caso di Google con il suo ultimo sistema operativo, ad oggi in beta.

Il problema riguarda lo spegnimento dello smartphone qualora si decida di destinare il tasto di accensione/spegnimento a Google Assistant. Tra le novità introdotte, infatti, c’è la possibilità di dedicare il pulsante Power all’assistente virtuale di Google, semplicemente con una pressione prolungata. Ma se l’utente dovesse mai decidere che sarà quello il modo con cui interloquirà con l’aiutante vocale, rimarrà orfano di una funzione (forse) ancor più importante: lo spegnimento dello smartphone. Ad oggi, infatti, un tap di un secondo (circa) consente di accedere al menu di spegnimento, dove compaiono i toggle Emergenza, Spegni e Riavvia (oltre alla lista dei dispositivi connessi della casa). E ora?

Nessun problema, la soluzione c’è, e non è da escludere che questo escamotage possa essere presto affiancato da qualcosa di ancora più semplice, magari in una prossima Beta. Il teardown di Google Search da parte di 9to5Google ha infatti consentito di scoprire che se l’utente sceglie il richiamo di Assistant tramite pressione prolungata del tast Power, lo spegnimento dello smartphone – ed il relativo accesso al menu dedicato – può essere effettuato tenendo premuti contemporaneamente i tasti Power/volume su.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin