CONDIVIDI:

Le memorie DDR5 dovrebbero debuttare sul mercato entro questo autunno insieme ai processori desktop Intel Alder Lake-S, soluzioni confermate definitivamente dall’azienda che, almeno secondo le più recenti notizie, dovrebbe trovarsi nella fase decisiva di test/validazione della piattaforma. Nelle scorse settimane molti produttori hanno anticipato le caratteristiche di rilievo di questa nuova tipologia di RAM che, come ormai molti sapranno, permetterà un netto salto in avanti rispetto alle già ottime DDR4.

Corsair ovviamente non è da meno e nell’ultimo post sul proprio blog ufficiale annuncia di essere a lavoro sui primi moduli DDR5 ad alte prestazioni. Il produttore californiano, da anni al top per quanto riguarda il mercato delle memorie RAM, afferma che le memorie DDR5 arriveranno molto presto; al momento non c’è una data precisa, tuttavia, se guardiamo alle informazioni a nostra disposizione, ipotizziamo che il lancio ufficiale sarà collocato nel terzo trimestre dell’anno.

Le memorie DDR5 porteranno miglioramenti su tutti i versanti: offriranno migliori prestazioni, una maggiore capacità e una migliorata efficienza grazie a una tensione I/O di soli 1,1 Volt (le DDR4 partono da 1,2V). Abbiamo parlato di DDR5 ad alte prestazioni in quanto Corsair si riferisce chiaramente a moduli da 6400 MHz, mentre ricordiamo che i kit base per questa tipologia di RAM partiranno da 4800 MHz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin