CONDIVIDI:

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump rimane fuori da Facebook e Instagram: è infine arrivata la decisione del Comitato per il controllo, l’organo indipendente istituito dalla società nell’autunno del 2019 che si occupa di valutare i casi più complicati e importanti di appelli sulla rimozione di contenuti e account.

Nel caso di Trump, Facebook aveva deciso di applicare una “sospensione a tempo indefinito” dei suoi account Facebook e Instagram per via del ruolo che aveva avuto nell’attacco al Congresso del 6 gennaio: diffondendo informazioni false e accuse prive di qualsiasi fondamento di frodi nella campagna elettorale, è stato considerato l’istigatore dei rivoltosi. Praticamente tutti i social, inclusi Twitter e YouTube, hanno preso provvedimenti simili a quelli di Facebook. Trump e i suoi seguaci si sono quindi trasferiti in massa su Parler, ma anche quello è durato poco.

Il Comitato ha tuttavia precisato che sebbene Facebook abbia agito correttamente sospendendo Trump, ha commesso un errore di forma: il regolamento stesso della società dice infatti che non può bloccare un account in modo indefinito – o si specificano con precisione i criteri per la riattivazione (un periodo di tempo, per esempio) o si procede con l’eliminazione definitiva. Facebook dovrà quindi rivedere le proprie regole e modificare di conseguenza la sanzione di Trump.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin