CONDIVIDI:

Alle 13:15 italiane di oggi, venerdì 8 luglio, quasi l’intera popolazione della Terra sarà colpita o sfiorata dalla luce solare, più o meno intensa a seconda della latitudine e del fatto che sia più o meno diretta. Un fenomeno curioso, dal momento che il motivo per cui quando è giorno da una parte è notte dalla parte opposta è abbastanza intuitivo: se la Terra è una sfera e la fonte di luce, il Sole al quale la NASA progetta di avvicinarsi, è una sola, nel momento in cui una porzione della sfera è rivolta verso il Sole la porzione opposta è… al buio.

A rendere possibile il fenomeno per cui quasi ogni essere umano oggi vedrà la luce alla stessa ora – al netto ovviamente dei fusi orari – sono la dislocazione dei continenti sulla Terra e la concentrazione degli abitanti. È una storia che viene raccontata ogni anno in questo periodo, ma che stavolta timeanddate.com ha voluto verificare trovandola tecnicamente vera, anche se, sottolinea, il 3% della popolazione della Terra potrebbe non rendersi conto del fenomeno a causa dell’inquinamento luminoso.

Tecnicamente quindi il 99% della popolazione mondiale verrà colpito da luce – flebile o intensa – nello stesso momento, ma solo il 96% circa potrebbe realisticamente sperimentare il fenomeno. Di certo noi italiani saremo esposti al Sole che in alcune zone sarà anche cocente, mentre gli abitanti di Hawaii, Australia, Nuova Zelanda e delle zone contigue in quel momento saranno al buio senza possibilità di appello.


Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phone2go a 249 euro oppure da Amazon a 359 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin