CONDIVIDI:

Da oggi, 1° luglio, entra in vigore il nuovo regolamento europeo sul Roaming zero, approvato ad aprile scorso e che prende il posto del precedente scaduto ieri. È un testo normativo che da un lato conferma il principio di base delle norme originali estendendone la validità sino al 2032 – ovvero consentire ai cittadini europei che viaggiano all’interno dell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo di effettuare chiamate, inviare SMS e navigare in Internet senza costi aggiuntivi – e dell’altro introduce alcune novità che dovrebbero ulteriormente migliorare l’esperienza di roaming, garantire un miglior accesso alle comunicazioni di emergenza in tutta l’Unione Europea e assicurare che i cittadini ricevano informazioni chiare sui servizi che possono essere soggetti a costi aggiuntivi.

Con il nostro regolamento sul roaming abbiamo tutti beneficiato del roaming a tariffa nazionale. Possiamo effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare internet senza costi aggiuntivi quando viaggiamo nell’UE. Si tratta di un vantaggio molto tangibile del nostro mercato unico europeo. La proroga di queste norme manterrà competitivi i prezzi tra operatori e permetterà ai consumatori di continuare a beneficiare di servizi di roaming gratuiti per i prossimi dieci anni. Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale.

ROAMING ZERO SINO AL 2032: COSTI ALL’INGROSSO SEMPRE PIÙ BASSI

Il nuovo regolamento sul roaming zero continua a prevedere una progressiva riduzione delle tariffe all’ingrosso – vale a dire i costi sostenuti dagli operatori per garantire che i loro clienti possano fruire dei servizi quando si trovano all’estero. Dalla riduzione dei costi all’ingrosso trarranno beneficio i consumatori. Per averne conferma basta tornare a riflettere sul fatto che la quantità di GIGA in roaming zero è il risultato della formula 2 x [(costo mensile della propria offerta IVA esclusa) / (costo all’ingrosso)]. Ipotizzando un costo mensile dell’offerta invariato, l’utente vedrà aumentare anno dopo anno la quantità di GIGA in roaming zero disponibili.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin