CONDIVIDI:

Con lo spegnimento dell’infrastruttura 3G che TIM e Kena (due facce della stessa medaglia) hanno avviato contemporaneamente a metà giugno, l’operatore virtuale ha avviato parallelamente una campagna di comunicazione per avvisare i clienti della possibilità di utilizzare il VoLTE, ossia il Voice over LTE.

Grazie al VoLTE, brevemente, le chiamate possono transitare dalla rete 4G/LTE. Prima dello switch off infatti, senza VoLTE le chiamate passavano dalla rete 3G, ma nei comuni in cui l’infrastruttura è già spenta si tornava addirittura al 2G, in chiamata. Questo ha almeno tre conseguenze: una qualità audio più scarsa, l’impossibilità di garantire la navigare sul web durante le chiamate e la minor sicurezza delle stesse, essendo il 2G una tecnologia con degli anni sulle spalle quindi ben conosciuta agli hacker – se ne parlava a gennaio.

Con il VoLTE attivo invece il discorso cambia. Kena ha avviato una campagna informativa via SMS che in questi giorni stanno raggiungendo i clienti sparsi giù e su per l’Italia.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin