CONDIVIDI:

Per offrire la possibilità di accedere all’intrattenimento in live streaming anche nelle zone più remote, TIM ha avviato la sperimentazione della distribuzione del segnale multicast su rete satellitare utilizzando TimVision Box in modalità multicast Adaptative Bit Rate (ABR). La sperimentazione è stata avviata in collaborazione con Eutelsat, società che possiede e gestisce il satellite EUTELSAT KONNECT, dedicato alla fornitura di servizi internet in Europa e Africa, e con Broadpeak, che ha messo a disposizione la soluzione nanoCDN di distribuzione dei contenuti.

CONTENUTI IN 4K CON STESSA QUALITÀ DELLA FIBRA

Secondo quanto affermato da Crescenzo Micheli, Responsabile Technology & Innovation di TIM, questa sperimentazione ha dimostrato che i vantaggi dell’impiego della trasmissione in multicast in termini di qualità e risparmio delle risorse di rete sono disponibili anche con l’utilizzo della connettività via satellite. Ciò consente la fruizione in streaming di contenuti live,anche con risoluzione 4K, con la stessa qualità della connessione in fibra”, senza vincoli legati al numero di fruitori contemporanei.

COSA È IL MULTICAST

La funzionalità multicast consente di distribuire in streaming eventi live senza duplicare i flussi di trasmissione, permettendo la fruizione della diretta alla massima qualità, in particolare per contenuti video trasmessi alle risoluzioni HD e UltraHD. In questo modo lo stesso contenuto viene distribuito indistintamente e contemporaneamente agli utenti collegati, senza occupare ulteriori risorse di rete e trasmissive, garantendo anche la disponibilità simultanea di banda adeguata per tutti gli altri servizi via satellite.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin