CONDIVIDI:

ABB E-mobility è il motivo per cui San Giovanni Valdarno diventa ufficialmente una delle protagonista della mobilità elettrica in Italia. È stato inaugurato qui l’impianto più grande del produttore per la produzione di stazioni di ricarica in corrente continua, le colonnine “super veloci” che trovano in Terra 360 il prodotto d’eccellenza.

Sono passati meno di due anni, era il luglio 2020, dall’avvio del cantiere alla realizzazione completa dell’impianto che oggi è pienamente produttivo. Valdarno è l’ultima di una di tante tappe dell’azienda: nel 2010 è stato sviluppato il primo caricatore da 50 kW, nel 2012 è stato tra i fondatori della CCS Alliance e via dicendo, fino alla prima HPC con raffreddamento a liquido (2018), la ricarica direzionale nel 2020 e la nuova stazione Terra 360 nel 2021. L’Europa rappresenta il 50% del fatturato per l’azienda, seguono le Americhe (27%) e il continente asiatico (23%).

I NUMERI DELL’IMPIANTO

Arrivato con la fedele Model 3 (volete sapere quanto consuma da Milano a Firenze?), il parcheggio visitatori mi accoglie con quello che può essere definito il “paradiso” per chi ha un’auto elettrica. Ogni postazione ha la sua presa di tipo 2 per la ricarica in corrente alternata, con pannelli fotovoltaici installati sulle strutture che fanno ombra alle auto proteggendole dal sole e sfruttandone allo stesso tempo l’energia. Collego il cavo e indugio sui numeri di questo stabilimento nel cuore dell’Italia: 16.000 metri quadrati di superficie, dicono che ci sia dietro un investimento da 30 milioni di dollari.


5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin