CONDIVIDI:

Su Steam Deck è finalmente possibile installare Windows: per ora ci sono alcune limitazioni importanti, tra cui audio solo via Bluetooth o USB-C, niente dual boot e supporto solo per Windows 10, ma Valve ha già detto che sta continuando a lavorare per risolvere tutto quanto. Insomma, è chiaro che in questa fase è un’opzione riservata solo agli utenti più smaliziati e con spirito pionieristico.

In concreto, Valve ha rilasciato i driver per GPU, Wi-Fi e Bluetooth. Al momento mancano insomma dei veri e propri driver audio, ragion per cui gli speaker della console portatile ancora non sono in grado di riprodurre audio. Per quanto riguarda Windows 11, invece, Valve dice che serve un nuovo BIOS con il supporto alla tecnologia di sicurezza TPM; ci sta lavorando, ma non è ancora pronto. E non è ancora pronto nemmeno il programma di installazione di Steam OS – più precisamente la procedura guidata che permette di configurare il dual boot.

Per ora è un “buono a sapersi”, più che altro, visto che le unità in circolazione sono davvero pochissime. La prima ondata di preordini, quella del primo trimestre del 2022, dovrebbe essere spedita entro la fine di marzo. Le email per le prenotazioni del secondo trimestre verranno inviate nel corso del mese di aprile. In ogni caso, meglio trovarsi preparati; seguendo il link FONTE in fondo all’articolo è possibile scaricare tutti i driver dalla pagina dedicata del sito di Valve. La società ci tiene a precisare che in questa fase driver e altri software per l’esecuzione del sistema operativo di Microsoft vengono forniti senza garanzie e supporto, quindi si deve decidere di procedere completamente a proprio rischio e pericolo. Ricordiamo le specifiche tecniche principali del dispositivo:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin