CONDIVIDI:

L’interesse verso le auto elettriche è sempre più alto. Tuttavia, tra i motivi per cui le persone decidono alla fine di non acquistarle c’è anche il loro alto costo. Per poterle trovare più meno allo stesso prezzo dei modelli endotermici sembra che bisognerà attendere non più di 6 anni. Secondo lo studio di BloombergNEF, tra il 2025 e il 2027 costeranno addirittura di meno delle autovetture tradizionali.

LO STUDIO

Questa considerazione vale per ogni tipologia di vettura che si tratti di una citycar, di un SUV o di un furgone. Per gli analisti di Bloomberg, entro il 2027 tutte le auto elettriche costeranno meno di quelle endotermiche e questo senza bisogno dell’aiuto di incentivi o di altre forme di agevolazioni. Inoltre, con le giuste politiche, le auto a batteria potranno raggiungere il 100% delle vendite in Europa nel 2035. Per ottenere questo obiettivo in maniera ottimale, le vendite dei veicoli a batteria dovranno raggiungere il 22% nel 2025, il 37% nel 2027 e il 67% nel 2030. Ovviamente il cambiamento non sarà uguale in tutti i Paesi. Quelli nordici, per esempio, arriveranno in anticipo a centrare questi obiettivi.

Lo studio commissionato da Transport & Environment, mette in evidenza che saranno i veicoli commerciali leggeri elettrici i primi a diventare più convenienti di quelli endotermici. La scadenza è fissata al 2025. Seguiranno poi le berline elettriche di segmento C e D e i SUV. Le ultime saranno le auto di segmento B. (alcune curve dei costi si possono vedere dai seguenti grafici)


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin