CONDIVIDI:

Samsung ha svelato le specifiche e il design dei TV Neo QLED 8K QN700A. Di questa serie si è iniziato a parlare a gennaio, quando le prime indiscrezioni sono giunte in occasione del CES 2021. Il colosso coreano è stato particolarmente avaro di dettagli su questi prodotti: la serie è stata nominata ufficialmente per la prima volta solo durante l’evento “Unbox & DIscover” dello scorso marzo, senza però fornire alcuna informazione aggiuntiva.

A fare chiarezza è ora il sito ufficiale del Regno Unito che riporta la scheda completa con tutti i tagli disponibili. Come avevamo previsto si parte dai 55″, la dimensione più piccola per la gamma 8K che solo qui è presente. Con gli altri due modelli si sale poi a 65″ e 75″. I pannelli sono LCD con risoluzione 8K e una retroilluminazione con Mini LED. La configurazione è dunque del tipo Full LED Array con local dimming con Quantum Mini LED e Quantum Matrix Technology Pro (per approfondire il significato di queste sigle vi rimandiamo a questo speciale).

Sul sito Samsung non sono presenti indicazioni inerenti la frequenza di aggiornamento. Anche scorrendo il manuale non si ottiene nulla di più poiché le istruzioni caricate da Samsung fanno riferimento a più modelli e non ad una serie specifica. C’è però un dato rilevante riguardante le risoluzioni supportate: nella tabella relativa alle serie “QN7**A e superiori” si legge che attivando “Signal Plus” si arriva all’Ultra HD a 120 Hz e 8K a 60 Hz, entrambe fino a 10-bit con campionamento del colore in 4:4:4. Possiamo anche desumere che, esattamente come per tutti i Neo QLED 2021, la banda massima supportata è di 40 Gbps.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin