CONDIVIDI:

AMD potrebbe essere a lavoro su una nuova linea di schede grafiche destinate al mining delle criptovalute, allineandosi in questo senso al competitor NVIDIA e alle recenti GPU CMP HX annunciate a febbraio. Questo è quanto emerge da una recente patch del kernel Linux che, sostanzialmente, conferma alcune indiscrezioni già circolate lo scorso autunno sul possibile arrivo di alcuni modelli Radeon RX 5500/5700 serie B rivolte esclusivamente ai miner.

In quell’occasione si era parlato di una possibile GPU AMD Navi 10 che, non supportando il DCN (Display Core Next) e il VCN (Video Core Next Next) sarebbe stata in pratica una scheda senza uscite video, destinata quindi o al computing o all’elaborazione degli algoritmi delle criptovalute.

Spulciando l’ultimo aggiornamento del kernel Linux, i colleghi di Phoronix hanno invece scovato un’inedita GPU AMD Navi 12 con le stesse caratteristiche (niente VCN), suggerendo che l’azienda di Sunnyvale potrebbe quindi essere vicina al lancio della sua prima soluzione di questo tipo. Se Navi 10 è un nome piuttosto conosciuto, Navi 12 è una soluzione che ha trovato posto solo sulla Radeon Pro 5600M, prodotto che, come molti ricorderanno, era destinato esclusivamente ai Mac di Apple.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 169 euro oppure da ePrice a 283 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin