CONDIVIDI:

Microsoft Edge basato su Chromium sbarca anche su Xbox; per lo meno per gli Insider. L’ultima build del sistema operativo per Xbox One, Series S e Series X rilasciata nel canale più avanzato, lo “Skip Ahead”, ne contiene una primissima edizione che, stando ai primi feedback, sembra funzionare piuttosto decentemente, anche se per il momento si può fare affidamento solo sul controller – niente supporto completo a tastiera e mouse, in altre parole.

Un po’ di contesto. Il browser Edge è disponibile già da tempo su Xbox, ma si tratta di quello legacy, basato su motore proprietario EdgeHTML. L’abbandono di EdgeHTML e la transizione a Chromium erano stati annunciati poco più di due anni fa, e dopo un anno di sviluppo e Beta test il nuovo Edge è arrivato sul canale stabile agli inizi del 2020. Chromium è il codice open-source mantenuto da Google da cui nascono Chrome, Opera, Vivaldi, Samsung Internet e molti altri browser. Microsoft ha iniziato a forzare il passaggio al nuovo Edge su Windows 10 già da qualche mese, e il supporto ufficiale alla vecchia versione termina domani, 9 marzo (sempre per Windows 10 desktop, beninteso). Insomma, l’arrivo della versione basata su Chromium anche su Xbox era largamente attesa.

I primi feedback riportano che Edge sembra esattamente lo stesso disponibile su Windows 10, con supporto a estensioni, sincronizzazione dati, collezioni di schede e le schede verticali arrivate sul canale stabile da appena qualche giorno. L’arrivo sulla console di un browser basato su Chromium dovrebbe conferire alle console di Microsoft ancora più versatilità, migliorando la compatibilità con i giochi in HTML5, offrendo supporto a servizi come Skype, Discord e, sì, anche lo stesso Google Stadia, rivale di xCloud nel settore dello streaming dei giochi.

the latest Xbox Alpha skip ahead build includes the Chromium version of Microsoft Edge pic.twitter.com/C34d59UYuJ


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin