CONDIVIDI:

Milioni di dosi di vaccini sono in arrivo nel nostro Paese, sui giornali e canali d’informazione non si parla d’altro, ma le Ferrovie dello Stato non possono attendere che l’emergenza rientri e annunciano il primo collegamento Covid-free al debutto in aprile tra Milano e Roma. In effetti i treni non si sono mai fermati e continuano tutti i giorni a solcare il terreno di diverse regioni nonostante l’attuale limitazione negli spostamenti, garantire così la sicurezza di chi si sposta non è certo secondario.

Per affrontare di petto la situazione l’ad di FS Gianfranco Battisti ha annunciato questa prima tratta, naturalmente in collaborazione con personale sanitario della Croce Rossa che, prima di salire a bordo, effettuerà i test a tutti i passeggeri ed al personale. In questo modo si fugheranno i dubbi e sarà garantita una sicurezza inedita sotto il profilo pandemico, una sorta di bolla nell’asse più importante dell’intera rete ferroviaria italiana. Non cambierà di certo le sorti della battaglia contro il Covid ma va verso la medesima strada intrapresa da Alitalia che, su questa stessa tratta, ha già da tempo avviato i test gratuiti in aeroporto.

Non è ancora chiaro quali e quanti saranno i treni Covid-free nell’arco di una giornata, chissà poi se ai tamponi seguirà un certificato che servirà come lasciapassare, una volta che le istituzioni italiane ed europee si saranno allineate sulla delicatissima questione del passaporto sanitario.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin