CONDIVIDI:

I prezzi dei pannelli OLED e LCD Mini LED sono stati analizzati da Display Supply Chain Consultants (DSCC) con dovizia di particolari. La società di analisi e consulenza ha raggruppato tutte le informazioni all’interno dell’Advanced TV Display Cost Report. Per quanto riguarda gli OLED si notano immediatamente tre nuovi tagli: l’83″ svelato al CES, il 42″ annunciato negli stessi giorni da LG Display e un inedito 31″ con risoluzione Full HD.

Per l’83” sono due i punti più importanti riportati da DSCC. Il primo è relativo alla produzione: viene infatti citato solo il costo associato al Multi Model Glass (MMG), una tecnologia attualmente in uso solo nello stabilimento di Guangzhou in Cina. MMG è stata causa dei ritardi che hanno portato alla piena operatività solo durante l’estate del 2020. I benefici sono però molto rilevanti poiché consentono di ottimizzare l’uso delle lastre madre 8.5 Gen (misurano 2.200 x 2.500 millimetri) e di ridurre al minimo gli scarti.

Grazie a MMG il costo di un pannello OLED da 83″ risulta inferiore a quello di un 77″ realizzato con il metodo più convenzionale, quello adottato nell’impianto 8.5 Gen di Paju in Corea. Si parla per la precisione di poco più di 1.150 dollari contro i quasi 1.200 del 77″. Ecco dunque spiegato il motivo per cui gli 83″ in arrivo da LG con la serie C1 e da Sony con la serie A90J hanno un prezzo non così elevato (relativamente alle dimensioni e alla fascia di mercato, ovviamente). Applicando la tecnologia MMG anche ai 77″ si ottiene comunque una notevole riduzione del prezzo, che scende sotto i 1.000 dollari.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Euronics a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin