CONDIVIDI:

Anche il settore dei trasporti sta abbracciando progressivamente l’elettrificazione. Per il momento, però, riguarda principalmente di mezzi che percorrono quotidianamente brevi distanze. DHL Freight e Volvo Trucks hanno deciso di portare avanti insieme un progetto per accelerare l’introduzione di veicoli elettrici pesanti per i trasporti in Europa. Per arrivare a questo obiettivo, sarà condotto un test pilota con un camion elettrico Volvo FH che presenta una massa a pieno carico fino a 60 t.

Nello specifico, questo veicolo si muoverà tra i due terminal di DHL Freight in Svezia, per una distanza di circa 150 km. Questa sperimentazione permetterà di ottenere informazioni importanti per la realizzazione e per la gestione di un’infrastruttura di ricarica adeguata. Inoltre, grazie ai dati raccolti sarà possibile determinare un equilibrio ideale tra distanza, carico e punti di ricarica per i viaggi.

Questo progetto rientra nei piani di entrambe le aziende di sviluppare soluzioni per rendere sostenibile il mondo dei trasporti. Purtroppo non sono stati forniti dettagli tecnici sul camion elettrico che sarà utilizzato per questo progetto. Volvo Trucks da tempo sta lavorando all’elettrificazione della sua gamma. Verso la fine dello scorso anno, per esempio, aveva annunciato che dal 2021 avrebbe lanciato diversi nuovi modelli 100% elettrici. Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin