CONDIVIDI:

Lo scontro tra Exynos 2100 e Snapdragon 888 sta diventando ormai un appuntamento fisso che ci permette di scoprire sempre nuovi dettagli riguardo i SoC top di gamma del 2021. Il fatto che Samsung realizzi due varianti dei suoi smartphone equipaggiate con diversi chip, infatti, offre la possibilità di verificare il comportamento dei SoC all’interno dello stesso ambiente (display, memorie, batterie e software), andando ad eliminare tutti quegli elementi aggiuntivi che potrebbero permettere ad una soluzione di primeggiare rispetto all’altra per meriti non direttamente legati al SoC.

Galaxy S21 Ultra è nuovamente il protagonista di un confronto che permette di apprezzare le reali differenze tra la variante Exynos e quella Snapdragon, questa volta grazie alle precise analisi realizzate dal portale AnandTech, il quale ha avuto modo di testare i due smartphone sottoponendoli all’analisi approfondita di alcuni degli aspetti più importanti, tra cui CPU, GPU, efficienza energetica e memoria. Il sito ci tiene subito a precisare di non aver potuto valutare le performance in campo AI, dal momento che Samsung non ha implementato il framework in grado di sfruttare realmente le potenzialità delle NPU e DSP presenti sui due SoC, quindi per questi bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti.

In ogni caso i test svolti sono sufficienti per valutare molti degli aspetti che maggiormente impattano sull’utilizzo dello smartphone nella vita di tutti i giorni. Nel complesso i risultati non sono affatto positivi, in quanto ci mostrano uno scenario in cui entrambi i chip sembrano soffrire per via di problemi strutturali che devono essere ricercati addirittura nel processo produttivo. Cerchiamo di capire meglio in che modo.

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile online da MondoTop a 1,316 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 08 February 2021, ore 05:38)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin