CONDIVIDI:

Continuano le indiscrezioni sul progetto Apple Car. Dopo mesi di assoluto silenzio stanno arrivando da diverse settimane voci sul possibile accordo con il Gruppo Hyundai per la costruzione di un’auto elettrica a guida autonoma. Si è detto un po’ di tutto e si è parlato addirittura della diffidenza dei coreani a stringere un accordo con un partner “ingombrante” come Apple. Ma secondo un ultimissimo rapporto di CNBC, le due aziende sarebbero vicine a formalizzare questa collaborazione.

Questo rapporto arriva a distanza di poche ore da una notizia pubblicata dal media coreano DongA.com che va addirittura oltre, affermando che la firma dell’intesa potrebbe essere siglata già il prossimo 17 di febbraio e che Apple investirà nel progetto 3,6 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di euro). Questi soldi serviranno sia a sviluppare l’auto e sia ad allestire la linea di produzione. Come già era emerso in passato, Apple Car dovrebbe essere costruita in America presso lo stabilimento di Kia in Georgia. Secondo la fonte coreana, l’auto dovrebbe debuttare nel 2024 (data già emersa in passato) e l’obiettivo sarebbe di arrivare a produrne 100.000 all’anno.

Si arriverà davvero alla firma dell’accordo? Dalle due società non giungono commenti a tutte queste ultime indiscrezioni ma ogni giorno emergono sempre più rapporti che affermano che l’intesa sarà raggiunta. Non rimane, dunque, che pazientare ancora poco tempo per capirne di più visto che alla presunta data della firma mancano solo un paio di settimane. Ma che vantaggi potrebbero avere Apple e il Gruppo Hyundai da questa collaborazione? Cupertino potrebbe entrare in un mercato, quelle delle auto elettriche, molto dinamico ed in forte crescita. Inoltre, andrebbe a sfruttare le competenze del Gruppo Hyundai accedendo alla nuova piattaforma E-GMP pensata proprio per i veicoli a batteria.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin