CONDIVIDI:

Iris Xe (DG1) è la prima scheda grafica dedicata Intel per il mercato consumer, un prodotto di fascia bassa rivolto a configurazioni pensate per l’ufficio e, più in generale, alle applicazioni quotidiane (multimedia in primis). La scheda, che utilizza sostanzialmente la stessa GPU vista sulla nuova piattaforma Intel Core 11a gen mobile, non sarà disponibile sul mercato retail e verrà proposta solo da alcuni partner OEM su sistemi preassemblati che, tra l’altro, saranno basati esclusivamente su processori Intel Core di 9a e 10 generazione (ne abbiamo parlato QUI).

I primi lotti della scheda sono già in circolazione, fatto confermato definitivamente dalle immagini apparse sul sito Igor’s Lab, con tanto di dettagli relativi al PCB e caratteristiche tecniche come frequenze, memoria e TDP. Andando più nel dettaglio, il modello ritratto nelle immagini in questione è dotato di 8GB di VRAM, caratteristica che fa quindi supporre una seconda variante del chip, annunciato invece da Intel con 4GB.

Come già discusso, si tratta di un prodotto a basso profilo, equipaggiato con un compatto dissipatore in alluminio e una singola ventola di raffreddamento. Il PCB della scheda ricorda le schede grafiche di qualche anno fa, poco “affollato” ovviamente e caratterizzato da una sezione di alimentazione a due fasi per la GPU.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin