CONDIVIDI:

Microsoft ha pubblicato il proprio rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale, e Mojang Studios ha deciso di costruirci sopra una città. Niente ecomostri, si tratta anzi di un’installazione a impatto zero, essendo del tutto virtuale: stiamo parlando infatti di una mappa gratuita per Minecraft.

All’interno di questa “Città della Sostenibilità“, completamente esplorabile, i giocatori potranno presenziare a sei delle lezioni incluse e pensate per gli studenti (e non solo), tutte mirate ad informare e sensibilizzare su uno dei temi più urgenti della contemporaneità. Gli argomenti trattati sono la produzione alimentare, l’acqua, il riciclaggio dei rifiuti, la tutela delle foreste, l’edilizia sostenibile e le energie alternative.

Quello di Minecraft è un mondo alternativo che nel corso degli anni ha ospitato molte sperimentazioni interessanti (come The Uncensored Library, una biblioteca virtuale ma reale per conservare i testi sottoposti a censura): sulle potenzialità educative del prodotto Microsoft ha deciso di investire molto pubblicando una Education Edition del titolo che in tempi di pandemia permette di portare la didattica a distanza su un nuovo livello di immersione ed interazione. Il colosso di Redmond recentemente, in occasione della BettFest 2021, ha presentato una serie di novità dedicate alla scuola, tra cui il lancio in Italia del progetto “Didattica in Atto” dedicato agli insegnanti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin