CONDIVIDI:

Sono in arrivo un gran numero di novità per Alexa, l’assistente vocale di Amazon. Alcune erano state presentate un paio di anni fa e verranno rese disponibili nelle prossime settimane per tutti gli utenti residenti negli Stati Uniti. Ecco un breve elenco:

  • Hunches: permetterà ad Alexa di svolgere proattivamente una serie di azioni. Esempio: se l’utente pronuncia il comando “Buonanotte” ma dimentica le luci di casa accese, Alexa suggerirà di spegnerle. Attivando le azioni automatiche, invece, Alexa salterà quest’ultimo passaggio e provvederà a spegnere le luci o ad esempio abbassare le temperatura del termostato in completa autonomia.

  • Guard Plus: nuovo servizio di sicurezza in abbonamento dal costo di 4,99 dollari al mese che, in assenza del proprietario, permetterà ad Alexa di rilevare dei suoni sospetti all’interno dell’abitazione e riconducibili ad esempio ad un ladro (passi, rottura di vetro, chiusura di una porta). Una volta rilevato ciò, Alexa sarà in grado di compiere automaticamente una serie di azioni:

    • invio automatico di una notifica di allarme al dispositivo del padrone di casa.
    • riproduzione di una sirena dagli altoparlanti Echo presenti nell’abitazione.
    • accensione o spegnimento automatico delle luci di casa per simulare la presenza di qualcuno in casa.
    • riproduzione del suono di un cane che abbaia dagli altoparlanti Echo dopo la rilevazione di un movimento dalla telecamera esterna
    • accesso ad una linea di emergenza 24/24 ore e 7/7 giorni attivabile con la propria voce (Alexa, chiama aiuto) e che consente di richiedere rapidamente l’invio di soccorritori, polizia, vigili del fuoco o altro.
  • Controllo dei consumi: Amazon sta distribuendo infine un nuovo pannello di controllo (il nome è Energy Dashboard) che permetterà di monitorare e stimare la quantità di energia utilizzata dai dispositivi compatibili collegati ad Alexa. Il tutto potrà essere consultato rapidamente sul proprio smartphone grazie all’app Alexa. Energy Dashbord sarà inoltre in grado di interfacciarsi con “Hunches” per aiutare l’utente a risparmiare energia e spegnere automaticamente le luci, il termostato, la TV o altri dispositivo Echo quando l’assistente ritiene che siano state dimenticate accese.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da eBay a 484 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin