CONDIVIDI:

Finalmente è arrivato un prodotto della famiglia Apple AirPods il cui punteggio di riparabilità su iFixit supera lo zero: parliamo delle cuffie over-ear AirPods Max, che totalizzano addirittura sei punti su dieci, ribaltando le previsioni iniziali. Per l’occasione, i campioni del “right to repair” si sono cimentati nel teardown di altre due grandi protagoniste del segmento, le recenti Sony WH-1000XM4 e le un po’ più attempate Bose NC 700. Ma l’attenzione maniacale per i dettagli per cui è famosa Apple, anche in fase costruttiva, spinge iFixit a dichiarare che a confronto gli altri due prodotti sembrano “dei giocattoli”.

In soldoni: iFixit apprezza l’idea dei padiglioni attaccati magneticamente al resto della scocca, in modo tale da garantire una sostituzione semplice quando inevitabilmente si usurano; e il fatto che ci siano molte viti che tengono insieme tutto il resto. Tuttavia, le teste e le forme delle viti non sono uniformi, quindi è necessario essere provvisti delle giuste punte per il proprio cacciavite, ed è comunque necessario vincere la resistenza di un po’ di adesivo per aprire i padiglioni e accedere alla batteria – altro componente destinato all’inevitabile declino, e anche più in fretta dei padiglioni auricolari.

È cruciale capire bene come funziona la combinazione di viti e adesivo per accedere all’interno del padiglione: le viti vanno svitate appena di un quarto di giro, perché sono collegate a delle alette di plastica che fanno da “chiavistello” meccanico. Una volta dentro, comunque, è tutto tenuto insieme dalle viti e connettori a incastro – anche le due celle batteria, che si trovano entrambe (capacità totale 664 mAh per 2,53 Wh; le Bose si fermano a 2,39 Wh, mentre le Sony vincono di gran lunga con la loro 4,1 Wh) nel padiglione destro. In ogni caso, l’aspetto più affascinante del prodotto è il meccanismo a cerniera che collega i padiglioni all’archetto per la testa, che si può rimuovere semplicemente con una graffetta o un attrezzo per aprire il carrellino delle SIM.


Il piccolo Samsung che piace a tutti? Samsung Galaxy A41 è in offerta oggi su a 200 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin