CONDIVIDI:

Covid o non Covid, il progresso avanza. Ne è una prova il numero di brevetti pubblicati negli Stati Uniti, parametro che può essere preso come statistica rappresentativa di un settore – quello tecnologico – che nonostante tutto va avanti.

Il lavoro da remoto, i blocchi alla produzione e le enormi difficoltà logistiche non hanno frenato la ricerca e lo sviluppo dell’industria: come riportato da IFI Claims Patent Services, nel 2020 sono stati 352.013 i brevetti approvati dall’ente regolatore statunitense USPTO, appena lo 0,68% in meno rispetto all’anno precedente (allora erano stati 354.428) e comunque ancora superiori (del 13%) al numero registrato nel 2018. Non solo: le domande di brevetto sono addirittura aumentate del 5%.

Attenzione, però, a non farsi troppe illusioni: gli effetti della pandemia saranno ancor più evidenti il prossimo anno, e non è affatto da escludere che nel 2021 il numero di brevetti depositati e successivamente approvati sia inferiore a quello dell’anno appena concluso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin