CONDIVIDI:

Toyota, presentando la sua strategia per il futuro, ha svelato nuovi dettagli sulla sua offensiva elettrica. Nello specifico, il costruttore giapponese ha fatto sapere che il prossimo anno sarà presentato per il mercato europeo un SUV a batteria di media dimensioni. Sarà poi messo in vendita nel giro di un paio di anni. Non è stato detto praticamente nulla su questo modello tranne che poggerà sulla nuova piattaforma e-TNGA (Electric Toyota New Global Architecture). Toyota fa sapere che maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.

Per il momento, ci si deve accontentare di un teaser in cui è stilizzata la silhouette dell’autovettura. La nuova piattaforma e-TNGA è fondamentale per i piani elettrici di Toyota. Infatti, questa architettura è stata sviluppata per essere modulare e per poter fungere da base per modelli a batteria di differenti dimensioni. Si potranno sviluppare autovetture con uno o due motori elettrici con la trazione anteriore, posteriore e integrale. Inoltre, il costruttore potrà implementare accumulatori dalle differenti capacità.

Grazie a questa soluzione tecnica sarà possibile ridurre sensibilmente i tempi ed i costi di sviluppo di ogni nuovo modello. Il primo veicolo basato su questa nuova piattaforma sarà dunque un SUV e sarà solo il primo di una famiglia di nuove autovetture elettriche. Ad alimentare queste auto, batterie agli ioni di litio con celle sviluppate da Panasonic con cui Toyota ha creato tempo fa una joint venture. Tuttavia, durante la presentazione, il costruttore ha fatto pure un accenno alle batterie a stato solido su cui sta lavorando. Il primo veicolo dotato di questi accumulatori dovrebbe debuttare verso il 2025.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin