CONDIVIDI:

Le speranze di vedere Linux sui MacBook con SoC Apple Silicon M1 di cui parlavamo qualche giorno fa sono già diventate più concrete: uno sviluppatore ha aperto una campagna Patreon per finanziare l’impresa. La richiesta di fondi proviene da una riflessione molto semplice: per raggiungere l’obiettivo di avere un sistema perfettamente stabile e fluido, adatto all’uso quotidiano, bisogna avere a disposizione tanto tempo, equiparabile a quello richiesto da un lavoro a tempo pieno per chissà quanto tempo.

Vale la pena precisare che lo sviluppatore in questione non è uno sconosciuto nella community degli appassionati Linux: si chiama Hector Martin ed è noto come marcan nei forum online. Nel suo curriculum con l’open source vale la pena annoverare i suoi contributi nel porting di Linux su sistemi “atipici” come le console, in particolare la Nintendo Wii, la PS3 e la PS4.

Come dicevamo appunto qualche giorno fa, Linus Torvalds stesso ha detto che apprezzerebbe molto avere Linux su un Mac M1 – in particolare il papà di Linux è da tempo un estimatore del MacBook Air. Tuttavia, gli ostacoli da superare per avere un sistema perfettamente funzionale sono molti: in particolare in relazione a GPU, gestione energetica e più in generale a tutto il SoC, visto che è estremamente difficile che Apple collaborerà allo sviluppo dei driver. Insomma, come dice Hector Martin nella stessa descrizione della sua pagina Patreon: “far girare le cose su Linux è facile, ma farle funzionare bene è dura“.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin