CONDIVIDI:

Stamattina vi raccontavamo di come le routine di Assistant siano tornate completamente disponibili sull’app Google Home, mentre ora vi segnaliamo che quelle di Alexa sono ora compatibili con tutti i prodotti della famiglia Amazon Fire TV. In soldoni: si possono impostare catene di azioni ed eseguirle con un comando solo.

Banalmente, “Alexa, buonanotte” potrebbe spegnere le luci della camera, disattivare il riscaldamento o abbassare il termostato, chiudere le tapparelle e spegnere il televisore. Naturalmente sta alla fantasia e alle necessità dell’utente trovare routine personalizzate utili: per esempio si potrebbe impostare un comando “pausa snack” o “pausa bagno” che oltre a mettere in pausa il contenuto in riproduzione sul televisore accende le luci che portano l’utente alla destinazione desiderata.

Amazon precisa che la novità è in distribuzione su tutti i dispositivi Fire TV e in ogni parte del mondo. Per il momento non abbiamo riscontri qui in Italia, ma evidentemente sarà questione di ore, almeno speriamo. Ricordiamo che per spegnere un televisore collegato a una Fire TV è necessario che supporti il protocollo CEC, o Consumer Electronics Control. I produttori lo chiamano con nomi diversi: per esempio sui TV LG è facile trovare il termine SimpLink, su quelli Sony Bravia Sync, sui Samsung Anynet+ e così via. Di solito una ricerca Google del nome del produttore più la sigla “cec” è suffiicente a scovare il nome preciso.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phone2Go a 629 euro oppure da Euronics a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin