I ricercatori della Delft University of Technology hanno stretto una collaborazione con la marina militare e la guardia costiera olandesi per sviluppare un drone a idrogeno in grado di decollare e atterrare verticalmente quasi ovunque e volare su lunghe distanze proprio come un aereo.
A onor del vero esistono già droni a idrogeno, i quali però volano molto lentamente, e l’atterraggio verticale prosciuga gran parte dell’autonomia; inoltre, per volare in modo efficiente su lunghe distanze avrebbero bisogno di ali fisse, le quali tuttavia richiedono strutture specifiche per atterrare, come ad esempio una pista o una rete.
La soluzione proposta dai ricercatori di Delft è un drone che può decollare e atterrare verticalmente utilizzando l’idrogeno più un set di batterie, le quali si ricaricano durante il volo orizzontale alimentato a idrogeno grazie a una fuel cell. Il design ad ala fissa e l’uso dell’idrogeno gli permettono di volare per diverse ore di seguito, per poi atterrare sul ponte di una nave o, perché no, anche in cima ad un palazzo.