CONDIVIDI:

I dati del mercato auto Europa 2020 del mese di agosto non sono positivi, nonostante gli incentivi che molti Paesi del Vecchio Continente hanno creato per sostenere il settore. Se a luglio la contrazione era stata modesta (-3,7%), il mese di agosto fa segnare un pesante calo del 17,6%. Questa fotografia del mercato europeo è stata scattata da ACEA che ha evidenziato come a luglio e ad agosto 2020 le vendite di autovetture nuove nell’area EU+EFTA+UK sono state pari rispettivamente a 1.281.746 e 884.394 unità, rispetto alle 1.330.296 e 1.073.920 unità dei corrispondenti mesi del 2019. Dai principali mercati traspare, comunque, che le auto elettrificate continuano ad andare molto bene nonostante il periodo complesso per il settore automotive.

I DATI PRINCIPALI

Il report mette in evidenza nel bimestre luglio-agosto l’andamento negativo di Francia (-6,3%), Germania (-12%), Italia (-7,0%) e Spagna (-3,3%). Meglio, invece, fa l’Inghilterra che mostra un progresso del 4,9%. Andando a guardare meglio da vicino i principali mercati, si scopre come la Francia aveva fatto segnare un risultato positivo a luglio (+3,9%) per poi ricadere in territorio negativo ad agosto (-19,8%). Tra le alimentazioni continua la discesa di rappresentatività di mercato del diesel, al 31% a luglio e 30% ad agosto. Perde quota anche il benzina. Nei due mesi crescono a tripla cifra le autovetture elettrificate che, con complessive 58.702 unità, toccano la quota del 20,8%.

Per quanto riguarda la Germania, a pesare sul dato complessivo del bimestre il risultato ampiamente negativo del mese di agosto (-20%). Sul fronte delle alimentazioni, nei due mesi estivi cala la quota di mercato di benzina e diesel, il primo più del secondo. Di contro, sia a luglio sia ad agosto, aumenta, con tassi di crescita a tripla cifra, la penetrazione delle autovetture elettrificate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin