CONDIVIDI:

Amazon ha presentato il suo primo robot da magazzino completamente autonomo: si chiama Proteus, ed è in grado di muovere carrelli di grandi dimensioni anche nelle vicinanze di lavoratori umani. È una differenza chiave rispetto ai robot usati finora, che operano in aree in cui l’accesso ai dipendenti è vietato. Proteus ha “un avanzato sistema di navigazione, percezione e sicurezza”: nel video si vede il robot proiettare una luce verde davanti a sé, e fermarsi quando una persona entra nel campo luminoso (ripartendo quando il campo torna libero). Di seguito il video (che è senza audio, non è colpa vostra).

Tra le altre innovazioni, la compagnia fondata da Jeff Bezos ha mostrato anche Cardinal, un altro sistema robotico che si occupa del movimento di oggetti e pacchi fino a circa 22 kg (50 libbre) dotato di un sistema visivo in grado di riconoscere l’oggetto corretto anche se si trova impilato insieme ad altri. La sua distribuzione nei magazzini potrebbe avvenire l’anno prossimo, almeno secondo le stime ufficiali. Infine, c’è un prototipo di sistema di riconoscimento dei pacchi senza bisogno di scansionare il tradizionale codice a barre.


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin