CONDIVIDI:

USB C riconferma ancora una volta la sua natura di connettore dai mille volti, visto che può essere impiegato per trasferire dati, segnali audio e video, e fornire alimentazione ai dispositivi collegati. Proprio l’alimentazione è il terreno in cui, prossimamente, il connettore e i cavi USB C registreranno un ulteriore passo in avanti: lo suggeriscono le nuove specifiche USB C 2.1 annunciate ieri dall’USB-IF (USB Implementers Forum) che arrivano a due anni di distanza dal precedente aggiornamento e che contengono un esplicito riferimento ai cavi USB C Extended Power Range (EPR): la novità è che supportano sino a 240W di potenza.

Ciò significa che il connettore USB C (e i futuri cavi) si preparano ad accogliere le specifiche aggiornate USB PD (Power Delivery) che di fatto determinano un incremento della potenza erogabile tramite connettore e cavo più che raddoppiata rispetto allo standard attuale (100W). Vale la pena sottolineare che l’EPR sarà uno sottospecifica delle specifiche USB PD e che per sfruttarla appieno e in sicurezza sarà necessario usare appositi cavi che saranno contrassegnati con il marchio EPR e specifici alimentatori; il requisito richiesto per considerare i cavi conformi alle nuove specifiche coincide con il supporto 5A / 50V, ma come detto il consumatore finale li potrà facilmente identificare tramite un esplicito marchio.

I risvolti concreti di questa novità non sono trascurabili: in futuro sempre più dispositivi elettronici potranno essere alimentati tramite connettore USB C: già oggi è possibile usarlo con determinati portatili, ma con il nuovo standard verranno meno ulteriori limiti: si potrà ad esempio pensare di ricorrere alla porta USB C anche con modelli più assetati di energia – si pensi ai portatili gaming equipaggiati con schede video molto potenti – o con monitor di grandi dimensioni. Il vantaggio è sempre legato al fatto di non dover essere costretti a fare i conti con connettori di alimentazione proprietari o comunque diversi tra dispositivo e dispositivo. Basterà sempre l’unico versatile connettore USB C (e relativi cavi e alimentatori).


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 779 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin