Pro-Shield è un altro marchio che lascia pensare a una nuova iniziativa di Samsung di portare dispositivi più robusti sul mercato: Samsung l’ha depositato recentemente (il 27 aprile scorso, per essere precisi) presso l’ufficio brevetti del Regno Unito, qualche giorno dopo Armor Frame, di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa. In questo caso le categorie indicano “telai per smartphone” e “telai per smartwatch” – impossibile, insomma, equivocare.
Purtroppo le informazioni concrete finiscono qui; è molto difficile capire con precisione in che cosa si potrebbero trasformare. I ragazzi di Let’s Go Digital, che hanno scoperto il brevetto, speculano sulla possibilità che queste innovazioni arriveranno sul mercato con i prossimi smartphone di spicco della società – dovrebbe trattarsi dei pieghevoli Z Fold 3 e Z Flip 3, o comunque si chiameranno gli eredi degli attuali Z Fold 2 e Z Flip 5G. La presentazione, si suppone, avverrà verso la seconda metà dell’anno, in quello slot temporale una volta dedicato alla famiglia Galaxy Note.
Sarà interessante capire, per la precisione, che cosa rappresenti questo Pro-Shield. Se con Armor Frame è facile teorizzare una scocca portante più rigida e robusta – magari, chissà, impiegando materiali diversi e più nobili dell’attuale alluminio, come titanio o fibra di carbonio – Pro-Shield potrebbe essere uno strato protettivo aggiuntivo, magari anti-graffio o anti-caduta.