CONDIVIDI:

Non è un segreto che SpaceX sia sempre più al centro dell’attenzione mediatica, soprattutto per le missioni test come quelle dei prototipi di Starship. La società aerospaziale offre solitamente una copertura video piuttosto accurata sia dei lanci di routine, che di quelli portati avanti a fini di test, tuttavia qualche zelante radioamatore non si è accontentato e nei giorni passati ha voluto provare ad accedere ad un numero maggiore di dati: vediamo cosa è successo nello specifico.

Non è un segreto che SpaceX sia tenuta a informare la Federal Communications Commission (FCC) e la National Telecommunications and Information Administration (NTIA) sulle frequenze di comunicazione sfruttate, così le bande che SpaceX utilizza per dialogare con il primo e il secondo stadio Falcon 9 sono disponibili pubblicamente. Ciò ha permesso con gran facilità ad alcuni radioamatori di accedere ai dati di telemetria delle ultime missioni e di intercettare addirittura le trasmissioni video del Falcon 9.

Il risultato? Da inizio marzo sono circolati alcuni video normalmente riservati ai soli dipendenti del team di controllo missione di SpaceX, ad esempio, uno dei più virali sui social mostrava la Terra vista dal punto di vista del secondo stadio del Falcon 9, o addirittura l’interno del serbatoio di ossigeno liquido.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin