CONDIVIDI:

Malware diffuso tramite YouTube: PennyWise sta seminando il panico Tecnoandroid

La società di cybersicurezza Cyble ha individuato un nuovo malware in grado di diffondersi attraverso YouTube, il software viene diffuso grazie ad un video che spinge a scaricare il programma da un link in descrizione il cui scopo ultimo è però quello di sottrarre informazioni e fondi dai wallet di criptovalute.

PennyWise, questo è il nome del malware identificato la prima volta a Maggio e che nella sua nuova versione è in grado di prendere di mira oltre 30 wallet diversi tra cui anche le estensioni web in grado di gestirli.

Nel dettaglio il malware va a prendere di mira i files sotto i 20KB di dimensioni e con estensione rtf, doc, docx, txt e json che, vengono copiati e salvati in una cartella definita “Grabber”, come se non bastasse, oltre a ciò, prende di mira le sessioni di browser come Chrome e Mozilla, incluse estensioni e informazioni di accesso, a cui va aggiunta anche la capacità di generare screenshot e rubare sessioni di applicazioni di messaggistica e comunicazione come Telegram e Discord.

 

YouTube come vettore

Nel dettaglio il malware prende di mira anche i cold wallet: Armory, Bytecoin, Jaxx, Exodus, Electrum, Atomic Wallet, Guarda e Coinomi, e i portafogli che supportano Zcash ed Ethereum andando a cercare i file del wallet nella directory e inviando una copia del file agli aggressori.

Un dettaglio interessante però riguarda il fatto che il malware è programmato per sospendere la sua attività se scopre che la vittima ha sede in Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan.

Il malware si diffonde sfruttando un video su YouTube che spiega come approntare operazioni di mining di criptovalute, inducendo a scaricarlo facendolo passare come un software per il mining di Bitcoin.

Malware diffuso tramite YouTube: PennyWise sta seminando il panico Tecnoandroid

Di admin