CONDIVIDI:

L’utilizzo dei monopattini elettrici in sharing ha creato una serie di problematiche in diverse città, soprattutto a causa dell’utilizzo scorretto da parte degli utenti. Di questo tema ne abbiamo già parlato molte volte. Il Comune di Roma ha dunque deciso di mettere ordine ed ha predisposto nuove linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio in sharing di monopattini ed eBike. Inoltre, ha predisposto alcune regole specifiche per l’utilizzo dei monopattini elettrici.

REGOLE CHIARE

Entrando nel dettaglio, la Giunta capitolina ha deciso che, con un nuovo bando, dal primo gennaio 2023 gli operatori di sharing saranno ridotti dagli attuali 7 a 3. Questo significa che i monopattini passeranno dagli attuali 14.500 ad un massimo di 9.000 di cui 3.000 nelle zone centrali e i restanti equamente divisi tra gli altri Municipi. Per quanto riguarda le eBike, invece, si passerà da 12.500 a 9.000.

Oltre ad una razionalizzazione della presenza di questi mezzi per la micromobilità elettrica all’interno della città, il Comune di Roma ha predisposto una serie di precise regole per il servizio di sharing dei monopattini elettrici.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin