Obi-Wan Kenobi era stata pensata come trilogia formata da lungometraggi e non come serie TV. Lo rivela una fonte ben informata, ovvero Stuart Beattie, sceneggiatore della trilogia mai prodotta per come era stata concepita ed in parte traslata nella serie disponibile su Disney+. Eh sì, secondo il progetto originale le vicende raccontate nei sei (ed al momento unici) episodi della serie avrebbero dovuto costituire il primo di tre film.
Il cambio di programma secondo Beattie è stato determinato dalla decisione di Disney di eliminare i film spin-off di Star Wars dopo la produzione di Solo (una delle produzioni Disney/Lucasfilm accolta più tiepidamente da critica e pubblico). Disney però non ha voluto disperdere il lavoro di Beattie che, seppur non abbia collaborato direttamente con gli sceneggiatori della serie, è stato accreditato come uno degli autori degli episodi 1, 2, 3 e 6:
Ho scritto il film su cui è basato la serie […] Ho passato circa un anno, un anno e mezzo a lavorarci. E poi, quando è stata presa la decisione di non fare più film spin-off dopo l’uscita di Solo, ho lasciato il progetto e sono passato ad altro. Joby (Joby Hardold, capo sceneggiatore, ndr.) è arrivato, ha preso le mie sceneggiature e le estese da due a sei ore. Quindi non ho lavorato con loro, ho solo avuto il merito degli episodi perché era roba mia.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE