CONDIVIDI:

Un gruppo di astronomi dell’Australian National University ha individuato un buco nero straordinario, capace di divorare una Terra al secondo. È senza dubbio uno dei buchi neri più voraci, il più vorace di cui abbiamo notizia, con una “fame” implacabile nonostante sia già gigantesco: ha una massa pari a 3 miliardi di volte quella del Sole, o se preferite di 500 volte superiore a quella di Sagittarius A, il buco nero al centro della Via Lattea di cui il mese scorso abbiamo ottenuto la prima immagine.

Gli astronomi hanno cercato corpi come questo per più di 50 anni. Ne sono stati trovati a migliaia di più deboli, ma questo, che è incredibilmente luminoso, era passato inosservato. [Abbiamo trovato] un ago nel pagliaio, ma molto grande e sorprendente – ha dichiarato il gruppo di ricerca capeggiato dal dottor Christopher Onken.

AFFAMATISSIMO

La scoperta, avvenuta durante l’indagine Sky Mapper dell’Australian National University, è finita sulla piattaforma arXiv, ed è in attesa della revisione della comunità scientifica. Il buco nero che finora era rimasto lontano dai radar degli astronomi aumenta le proprie dimensioni a una velocità spaventosa, il che è atipico visto che corpi celesti di dimensioni simili hanno smesso di crescere a questi ritmi da miliardi di anni: in un secondo attira a sé una massa pari a quella della Terra (5,98 × 1024 kg) e il suo contorno splende settemila volte più intensamente di tutte le stelle della nostra galassia.


5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 315 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin