CONDIVIDI:

Fairphone intende dare impulso all’economia circolare attraverso la commercializzazione dei suoi smartphone sostenibili, realizzati cioè con materiali riciclati, modulari e dal supporto software prolungato nel tempo, così da estenderne il ciclo vitale. Emblematico è il caso di Fairphone 2, sul mercato da sette anni e da pochi mesi aggiornato ad Android 10. Certo non si tratta dell’ultima release del sistema operativo di Google, ma è l’ultimo major update compatibile con la componentistica hardware dello smartphone. Insomma, un chiaro esempio di come un dispositivo possa durare più a lungo rispetto a quanto venga attualmente imposto dai produttori sul mercato.

Ora Fairphone intende fare ancora di più: in Olanda nasce Fairphone Easy, servizio di abbonamento “che porta le nostre ambizioni circolari al livello superiore“, spiega l’azienda. In sostanza, sarà possibile avere un Fairphone 4 5G 8/256GB pagando una cifra mensile, senza cioè la necessità di acquistarlo.

Incluso nel servizio (e dunque nel prezzo) ci sono l’eventuale sostituzione o riparazione dello smartphone in caso di malfunzionamento, la manutenzione e gli aggiornamenti necessari. Non solo: più si terrà il dispositivo, meno si pagherà al mese, a patto che il telefono non abbia bisogno di assistenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin