CONDIVIDI:

Scaricare un’app del Play Store è nella quasi totalità dei casi un’operazione sicura: ma quel “quasi” fa tutta la differenza del mondo. Al filtro di Google, infatti, sfuggono periodicamente delle app malevole che riescono ad entrare nello Store e, prima di essere identificate ed eliminate, mietono migliaia di vittime.

Ed è quello che è successo di nuovo con le sei app di cui vi parliamo oggi individuate dal gruppo SecneurX, dall’agenzia informatica D3Lab e da Igor Golovin e Tatyana Shishkova di Kaspersky. Se ve lo state domandando, sì: anche questa volta c’è lo zampino di Hydra e di Joker, i malware più famosi e temuti in ambito Android, che periodicamente riappaiono sotto nuovi travestimenti.

ECCO LE APP PERICOLOSE

Ma veniamo al dunque: se avete installato sul vostro smartphone una o più delle sei app elencate qui sotto, il consiglio è quello di disinstallarle il prima possibile. La ragione è semplice, dato che si tratta di specchietti per le allodole che sotto una superficie funzionale nascondono malware in grado di rubare dati sensibili come password, dettagli delle carte di credito, numeri di telefono e indirizzi e-mail. Nulla di buono, insomma.

  • Document Manager
  • Coin track Loan – Online loan
  • Cool Caller Screen
  • PSD Auth Protector
  • RGB Emoji Keyboard
  • Camera Translator Pro

Queste app sono state scaricate decine di migliaia di volte, a dimostrazione di come tali metodi fraudolenti siano ancora efficaci per mettere le mani sui dati personali di molte ignare vittime. Alcune delle app, peraltro, attualmente sono ancora disponibili al download sul Play Store, in attesa che Google provveda a riconoscerne la natura malevola e a cancellarle.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin