CONDIVIDI:

Sull’app ufficiale per Android e iOS di Facebook Messenger è in arrivo una nuova scheda dedicata alle chiamate: Meta l’ha annunciato nelle scorse ore. Come potete vedere dalle immagini poco più sotto, sarà raggiungibile tramite la barra di navigazione in basso. Sarà la seconda icona da sinistra, dopo quella dedicata alla chat. Secondo la società, questo accorgimento ha senso da diversi punti di vista:

  • razionalizza e semplifica la procedura di avvio chiamata. Finora è stato necessario dirigersi nella chat della persona con cui si vuole avviare la chiamata audio/video e premere sui relativi pulsanti in alto a destra. Qui invece c’è un elenco di contatti e subito a fianco i pulsanti per avviare la chiamata – rapido e immediato. Questa interfaccia porta una somiglianza molto più spiccata con WhatsApp, client di messaggistica anch’esso proprietà di Meta.
  • ricorda in maniera costante ed efficace all’utente che la chiamata, solo audio o audio+video, è un’opzione sulla piattaforma oltre alla tradizionale chat di testo.

Facebook osserva che l’uso di chiamate, di entrambi i tipi, è in netta crescita: di ben il 40% rispetto agli inizi del 2020. Significa più o meno 300 milioni di chiamate al giorno.

Allo stato attuale non sono perfettamente chiare le modalità di distribuzione dell’aggiornamento. Sia sull’App Store sia sul Play Store risulta aggiornato diversi giorni fa – 31 e 24 maggio, rispettivamente – e nessuno dei changelog fa menzione della nuova scheda. Viene quindi da pensare che si tratti di un update lato server, che comunque qui da noi pare non essere ancora arrivato, almeno da un rapido controllo in redazione. Se avete riscontri positivi fatecelo sapere nei commenti! Intanto vi lasciamo i link al download, giusto per completezza.


5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 348 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin