CONDIVIDI:

Fairphone 2 ha fatto il suo debutto sul mercato europeo nel luglio 2015: arrotondando, si parla di quasi sette anni fa. Nonostante questo, è uno smartphone più vivo che mai. Del resto, è la filosofia stessa dell’azienda olandese a richiederlo: stiamo parlando di un prodotto – di una serie di prodotti, generalizzando – pensato e costruito per durare e per ridurre l’impatto sull’ambiente. Non solo materiali riciclati per una impronta del carbonio contenuta, dunque, ma anche un solido supporto software capace di andare ben oltre i classici limiti imposti dal mercato.

Così, non dovrebbe nemmeno stupire troppo il debutto di Android 10 proprio su Fairphone 2. Non sarà certamente la versione più recente dell’OS di Google, ma considerando che lo smartphone era uscito con 5.1 Lollipop a bordo, diciamo che il risultato è comunque di quelli importanti. La beta era stata rilasciata lo scorso novembre, la pubblicazione della versione stabile era attesa per la prima parte del 2022. E così è stato.

Oggi è un giorno importante per noi in Fairphone“, dicono i manager dell’azienda in un video. “La prima volta per un dispositivo Android!“. E questo risultato è stato ottenuto nonostante Qualcomm, che da tempo ormai considera obsoleto il processore Snapdragon 801 che si trova all’interno dello smartphone. Peccato però perché Android 10 sarà l’ultimo major update che Fairphone 2 sarà in grado di ricevere nella sua storia: troppe le incompatibilità con il kernel Linux, inutile infierire.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin