CONDIVIDI:

Google continua a potenziare gli strumenti dedicati alla sicurezza dei dati personali dei suoi utenti: una delle ultime novità in tal senso riguarda la possibilità di proteggere con una password l’accesso alla cronologia completa della attività memorizzate nell’account Google – vale a dire la sezione che racchiude informazioni come le ricerche effettuate, i siti web visitati e i video guardati. La funzione è attualmente in distribuzione: se attiva, difficilmente passerà inosservata collegandosi alla pagina “Le mie attività di Google”, visto che viene segnalata da un esplicito e vistoso messaggio (ved. primo screenshot a seguire).

La “verifica aggiuntiva” a cui fa riferimento il messaggio altro non è che un ulteriore controllo dell’identità dell’utente, effettuato mediante richiesta di inserimento password dell’account Google. Il controllo si applica provando a visualizzare la cronologia completa delle attività. Val la pena evidenziare che Google sottolinea: Questa impostazione si applica solo a Le mie attività Google. La cronologia potrebbe continuare ad essere mostrata in altri prodotti Google.

Altra informazione utile riguarda la scelta di attivare o meno il nuovo controllo di sicurezza, che è legata esclusivamente alla decisione dell’utente – l’avviso può anche essere ignorato del tutto, oppure si potrà acconsentire alla verifica aggiuntiva.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin