CONDIVIDI:

Arm ha presentato i design di tre CPU e di tre GPU: su questi si baseranno i SoC che troveremo negli smartphone top di gamma l’anno prossimo. Non solo: per la prima volta in dieci anni, i design introducono un’architettura completamente nuova, la Armv9, che promette grandi passi avanti in termini di prestazioni CPU e AI e in termini di sicurezza rispetto all’attuale ArmV8.2. Per la prima volta in quattro anni, Arm aggiorna anche i core “LITTLE”, quelli a basso consumo energetico; proprio quest’ultima novità promette i miglioramenti prestazionali più cospicui.

CPU: CORTEX-X2, CORTEX-A710 E CORTEX-A510

  • Cortex-X2 rappresenta la seconda generazione di core custom ad altissima potenza, in cui i partner, come Qualcomm, Samsung e MediaTek, possono aiutare a plasmare il design in base alle loro esigenze e casi d’uso specifici. Il chip promette un incremento del le prestazioni del 16% rispetto alla precedente generazione, e un raddoppio delle operazioni di machine learning.
  • Cortex-A710 è invece l’erede del Cortex-A78, il core “big” che si attiva quando servono i “muscoli”: qui la promessa, sempre rispetto al predecessore, è di +10% in performance, +30% in efficienza energetica e di nuovo x2 operazioni machine learning.
  • Cortex-A510 manda finalmente in pensione il Cortex-A55, introdotto addirittura nel 2017. Il core LITTLE promette ben il 35% in più di prestazioni, un incremento del 20% dell’efficienza energetica e il triplo delle operazioni machine learning.

Nel complesso, un cluster tipico octa-core (1x X2 + 3x A710 + 4x A510) dovrebbe garantire il 30% in più di prestazioni di picco, il 30% in più di prestazioni sostenute a lungo termine, e ben il 35% in più delle prestazioni per compiti meno intensivi.

GPU: MALI-G710, MALI-G510 E MALI-G310

Anche in campo GPU si osserva un cambiamento di nomenclatura più in linea con quella adottata nelle CPU. I tre design sono pensati per soddisfare le esigenze di ogni produttore e dispositivo: la Mali-G310, per esempio, potrebbe essere l’ideale per sistemi in cui è prevista una GPU discreta. In ogni caso, Arm promette fino al +20% nel gaming, +22% di risparmio energetico e +35% nelle operazioni di machine learning per la GPU di punta, la Mali-G710.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin