CONDIVIDI:

La Germania punta a portare i veicoli a guida autonoma sulle strade nel 2022. Infatti, il Bundestag ha approvato una proposta di legge che sostanzialmente autorizza la circolazione di questi mezzi anche se a specifiche condizioni. La novità riguarda tutte quelle vetture dotate di un sistema di guida autonoma di Livello 4 (Qui spieghiamo tutti i livelli) in cui è il computer a controllare il veicolo ma solo in precise condizioni, come il tipo di percorso affrontato.

SI PARTE DAL 2022

Il provvedimento passa ora al Bundesrat per l’approvazione prima che possa entrare in vigore. Dal 2022, dunque, questi mezzi potranno circolare sulle strade anche se solo su specifici percorsi dedicati che saranno individuati successivamente attraverso dei decreti attuativi. Ciò significa che si potranno vedere veicoli automatizzati per la consegna delle merci o per il trasporto delle persone come i bus navetta. Si tratta di un passo importante verso il futuro quando si potranno effettuare veri viaggi all’interno di veicoli senza conducente.

Sino ad ora, per poter sperimentare questi mezzi erano necessari permessi individuali. Presto non serviranno più. Con questa mossa, la Germania desidera recuperare il ritardo nel campo della guida autonoma, una tecnologia che potrebbe rimodellare l’industria dei trasporti ma che è enormemente complessa e costosa. Positiva, e non poteva essere altrimenti, la reazione sia del mondo politico sia dei costruttori di auto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin