CONDIVIDI:

Le soluzioni Fuel Cell stanno trovando sempre più impiego all’interno dei mezzi di trasporto pesanti a lungo raggio. Strada che sta seguendo anche Daimler Trucks con l’obiettivo di offrire veicoli in grado di disporre di una percorrenza di oltre 1.000 km senza la necessità di doversi fermare per effettuare un pieno di idrogeno. Ad aprile, il costruttore ha iniziato a svolgere test intensivi sulla nuova versione aggiornata e migliorata del prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck presentato nel 2020.

LUNGA FASE DI TEST INTENSIVI

Il piano di sviluppo prevede test su strade aperte al pubblico già nel corso del 2021. In particolare, saranno messi a dura prova sia il veicolo e sia le sue componenti. Presso i clienti, invece, la sperimentazione dovrebbe iniziare nel corso dl 2023. L’obiettivo finale è quello di arrivare a commercializzare questo modello a partire dal 2027. Attualmente, il prototipo di camion Fuel Cell ha percorso centinaia di chilometri sotto carico continuo sul banco di prova a rulli ed è stato sottoposto a numerose situazioni di guida estreme tipiche dell’impiego reale, come la frenata a fondo e la guida sopra i cordoli del circuito di prova.

Il costruttore racconta che questo camion a celle a combustibile è stato progettato da zero ed è dotato di componenti nuovi, come il sistema Fuel Cell, il motore elettrico e tutti i sistemi associati come lo speciale raffreddamento. Il peso individuale dei nuovi componenti e la loro rispettiva posizione nel veicolo hanno anche un impatto preciso sulle caratteristiche di guida. Di conseguenza, in caso, ad esempio, di vibrazioni causate da irregolarità della strada, soprattutto in situazioni estreme, sul camion agiscono forze diverse rispetto ai veicoli convenzionali. Ecco perché Daimler Trucks sta prestando molta attenzione a sperimentare queste novità, integrando nel camion 25 tonnellate di carico per rendere la simulazione maggiormente reale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin