CONDIVIDI:

Il Dipartimento di Polizia di New York ha posto fine al contratto da 94.000 dollari con la Boston Dynamics (recentemente acquisita da Hyundai) che aveva portato sulle strade della città una versione “cane poliziotto” del quadrupede robotico Spot, che qui potete vedere in veste molto meno minacciosa mentre balla un rock’n’roll coi fratelli della casa.

La polizia aveva “sguinzagliato” i cani robot nel corso del 2020, come parte di un test per una nuova generazione di assistenti robotici da sfruttare nelle operazioni: la versione poliziotto di Spot, rinominata Digidog, è un cane robot da 40 kg equipaggiato con sensori e telecamere e nelle ultime versioni anche con un braccio meccanico supplementare.

È in grado di camminare, correre, stare in equilibrio, aprire porte e gestire molte altre situazioni che sarebbero pericolose per i “colleghi” umani, come ad esempio fare irruzione in una casa dove si sospetta si nasconda un malvivente. Lo scorso ottobre, la polizia l’ha usato anche per far arrivare del cibo a degli ostaggi, ma anche come deterrente, dotato di sirene e lampeggianti, e nell’immaginario comune qualcuno lo vedeva già dotato di armi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin