CONDIVIDI:

Sempre più case automobilistiche sono interessate a sviluppare modelli elettrici. Tuttavia, creare nuove piattaforme è costoso e non alla portata di tutti. Ecco perché alcune aziende stanno sviluppando piattaforme modulari pronte all’uso da vendere ai costruttori interessati. In questo scenario si inseriscono Italdesign e Williams Advanced Engineering (WAE) che hanno deciso di collaborare insieme per realizzare una soluzione completa da offrire per la realizzazione di veicoli elettrici premium ad alte prestazioni.

PIATTAFORMA MODULARE EVX

Il baricentro di questa soluzione è la piattaforma modulare EVX sviluppata da Williams Advanced Engineering sfruttando le sue esperienze nel mondo del motorsport e nell’utilizzo di materiali compositi. Da tale piattaforma potranno nascere diverse tipologie di vetture come supersportive, SUV e berline. La particolarità della piattaforma è l’utilizzo del pacco batteria con funzione strutturale (involucro in fibra di carbonio). Si tratta di una scelta tecnica che permette di ridurre il peso e di aumentare la rigidità torsionale. Le vetture che nasceranno potranno disporre di un passo compreso tra 2.900 mm e 3.100mm.

Partendo da questa base, il team di Italdesign aggiungerà i dispositivi di sicurezza e i sistemi dedicati alla user experience come l’infotainment, oltre ad occuparsi della progettazione degli esterni e degli interni. Il team di progettazione farà in modo che il veicolo finale soddisfi le esigenze della casa automobilistica cliente. L’obiettivo è quindi quello di proporre un pacchetto chiavi in mano che permetta di ridurre i tempi di progettazione e ovviamente i costi finali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin